lunedì 27 giugno 2016

creiamo con le manine 1

Ecomi qui a creare questo spazio CREIAMO CON LE MANINE
qui vi posterò le foto dei lavoretti creati con i bimbi,spero di darvi qualche spunto creativo, come m

amme o come insegnanti.




Prima di iniziare vi do qui gli ingredienti di alcune 'ricette base' dei lavori:




PASTA DI SALE:

1 TAZZA DI SALE FINO

1 TAZZA DI FARINA

1 BICCHIERE DI ACQUA

1 CUCCHIAIO DI COLLA VINILICA ( OPZIONALE)

MESCOLARE SALE E FARINA, QUANDO IL COMPOSTO è OMOGENEO UNIRE A POCO A POCO L'ACQUA, POI IL CUCCHIAIO DI COLLA, IMPASTARE FINO AD OTTENERE UN COMPOSTO LISCIO ED ELASTICO. SI PUò CONSERVARE AVVOLTO NELLA PELLICOLA TRASPARENTE.





 L'IMPASTO OTTENUTO RIMANE UN POCHINO GRANULOSO ( DIPENDE ANCHE DAL TIPO DI SALE USATO) E TEME L'UMIDITà (IL SALE ASSORBE L'UMIDITà) ANCHE UNA VOLTA ASCIUTTO. MA VA BENISSIMO PER I LAVORETTI DEI BAMBINI, PER COSE NON DESTINATE A DURARE 'PER SEMPRE', PER MANIPOLARE , PER CREARE FORME DIVERTENDOSI, SENZA TROPPE PRETESE E SOPRATTUTTO SPENDENDO POCHISSIMO. PER UN RISULTATO MIGLIORE SI PUò AGGIUNGERE DELLA COLLA VINILICA.
SI PUò LASCIAR ASCIUGARE ALL'ARIA. SI PUò COLORARE PRIMA L'IMPASTO AGGIUNGENDO COLORE A TEMPERA O ACRILICO ( IL SECONDO DARà EFFETTO PIù PLASTICO) . OTTIMO L'EFFETTO CON COLORAZIONI NATURALI QUaLI IL CACAO O IL CAFFè.




PASTA DI MAIS.
SI CONSIGLIA CON BAMBINI PIù GRANDI OPPURE PREPARARE A CASA L'IMPASTO, CHE VA COTTO.

UNA TAZZA DI FARINA DI MAIZENA
UNA TAZZA DI COLLA VINILICA
UN CUCCHIAIO DI OLIO DI VASELLINA
UN CUCCHIAIO DI SUCCO DI LIMONE

PRENDERE UNA PENTOLA ANTIADERENTE ( NON GRAFFIATA, NON CON DUBBIA ADERENZA O VI RIMARRà TUTTO APPICCICATO) VERSARE LA FARINA, POI AGGIUNGERE PIANO LA COLLA E MESCOLARE , UNIRE IL SUCCO DEL LIMONE E LA VASELLINA, MESCOLARE CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO, TENERE IL FORNELLO A FIAMMA MEDIA: NON TROPPO ALTA PERCHè SI BRUCIA, NON TROPPO BASSA PERCHè VIENE GRUMOSA. DOPO POCHI MINUTI IL COMPOSTO INIZIERà A DIVENIRE ELASTICO E QUANDO SI STACCHERà DA SOLO DALLA PENTOLA SARà PRONTO. METTERLO A RIPOSARE AVVOLTO NELLA PELLICOLA TRASPARENTE ED ATTENDERE CHE SI FREDDI, POI MANIPOLARE. 
L'IMPASTO OTTENUTO SARà RESISTENTE E LISCIO, MOLTO MALLEABILE. LA PROVA DEL PETALO è QUELLA CHE NE PROVA LA RIUSCITA: STENDETE UNA PALLINA DI PASTA TRA POLLICE E INDICE, SE POTRETE CREARE UN PETALO SOTTILE SENZA CHE SI ROMPA SIETE RIUSCITI AD OTTENERE LA CONSISTENZA GIUSTA.
 I LAVORI DI PASTA DI MAIS SONO DAVVERO RESISTENTI E BELLI A VEDERSI.
PER UN EFFETTO PLASTICA COLORATE PRIMA LA PASTA  UNENDO IL COLORE AL COMPOSTO, CON TEMPERE O ACRILICO. PER UN EFFETTO PORCELLANA DECORATE AD ASCIUGATURA AVVENUTA , CON ACQUARELLI. 
UNA VOLTA CREATO QUELLO CHE VOLETE LASCIATE ASCIUGARE ALL'ARIA. IL LAVORO DIVENTERà DURISSIMO E RESISTENTE. 




FINTA CARTAPESTA

CARTA IGIENICA
ACQUA
COLLA VINILICA

SI PREPARA UNA CIOTOLINA CON COLLA VINILICA DILUITA CON ACQUA
SI SPENNELLA LA SUPERFICIE DA RICOPRIRE CON IL LIQUIDO, SI COMINCIA A RICOPRIRE DI STRATI ALTERNATI DI CARTA IGIENICA SPENNELLATI DI COLLA


Nessun commento:

Posta un commento