martedì 28 giugno 2016

la serie Tea

Eccomi qui a inaugurare la rubrica di segnalazioni e recensioni di libri per bambini.
Inizio con questa collana della Giunti kids. 
Aggiungi didascalia

Ho comprato il primo libretto perchè scritto in stampato maiuscolo e pieno di belle immagini, per far esercitare Miriam nella lettura ( prima elementare). 
I temi trattati sono molto accattivanti e adatti ai bambini dai 3 ai 7 a. Il primo che ho acquistato è 'quanto pesa una bugia' , a Miriam è piaciuto moltissimo così ne ho presi altri. Li ho poi portati a scuola e letti in classe ai miei piccolini di 3 anni. Risultato?

Ora adorano Tea e ascoltano ogni storia con interesse e viva curiosità.
 Le storie lasciano tutte un insegnamento, così da permettere la conversazione in classe e la possibilità di approfondire molte tematiche come il bullismo, la gelosia per un fratellino che si trova nella pancia della mamma e persino l'assaggiare le verdure a tavola.

 Ai bambini è piaciuta in modo particolare, non a caso, la storia 'e se non ci riesco?' Questo perchè i bambini fin da piccoli sentono il peso delle aspettative dei grandi, genitori e insegnanti, utilissimo quindi spiegare che non si può essere capaci di far tutto subito, che ci sarà sempre qualcosa che ci riuscirà peggio delle altre, che se qualcuno sa fare meglio di noi una cosa noi magari ne sappiamo fare un'altra. Non si può eccellere in tutto, l'importante è provare e non tirare indietro per paura dell'insuccesso. Condivido appieno questo concetto: i miei alunni lo sanno: nella classe della maestra Francesca è vietato dire ' non ce la faccio' !
Aggiungi didascalia

Insomma, a me mancano due o tre titoli per completare la serie, ma posso affermare che sono libretti davvero carini e utili, con una grafica essenziale e colorata, scrittura molto semplice e orecchiabile, consigliatissimi!!!! 

Nessun commento:

Posta un commento